L’Avv. Giovanni Maria Rotondano ha conseguito la Laurea in GIURISPRUDENZA presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in data 7 marzo 1989. Presso la stessa prestigiosa Università ha conseguito il Diploma di specializzazione in DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI in data 26.10.1993.
Ha conseguito il titolo di Procuratore Legale e in seguito di Avvocato presso la Corte di Appello di Potenza nel 1992, è iscritto all’ALBO DEGLI AVVOCATI di Potenza dal 1992, inoltre dal 23.06.2005 all’albo Speciale degli AVVOCATI abilitati al patrocinio innanzi le GIURISDIZIONI SUPERIORI: (CASSAZIONE, CONSIGLIO DI STATO, ecc.).
Dopo la brillante carriera universitaria e dopo l’abilitazione si è affermato come consulente legale di enti privati e pubblici, come ad esempio confederazioni sindacali nazionali.


Sin dal 1992 è Avvocato fiduciario di Banche di rilevanza nazionale che rappresenta sia in cause passive (ad esempio in giudizi aventi ad oggetto azioni promosse in materia di anatocismo bancario, usura, risarcimento danni ecc.) sia per azioni esecutive sia mobiliari che immobiliari nell’ambito di tutto il territorio regionale della Basilicata.
E’ titolare di Procura Generale alle liti rilasciatagli da un noto Istituto di credito di rilevanza nazionale e risulta essere l’unico legale a rappresentare tale Istituto nell’ambito della Regione Basilicata.


In ragione della specializzazione universitaria, ha poi rappresentato in giudizio vari Enti pubblici in controversie in materia di Diritto del Lavoro.
Ha rappresentato diversi Comuni in questioni attinenti il rapporto di Lavoro dei dipendenti.
E’ stato consulente legale di Società Mista a prevalente capitale pubblico che si occupa di servizi per l’ambiente.


Inoltre è risultato vincitore del concorso bandito dal Comune di Potenza per due posti di Avvocato, ha prestato servizio quindi come Avvocato presso tale Comune nel 2001, dove ha poi dato le dimissioni in quanto all’impiego pubblico preferiva la libera professione.
E’ risultato idoneo al concorso bandito dalla Regione Basilicata per 10 posti 8^ qualifica funzionale, funzionario addetto ad attività giuridico amministrative, economico finanziarie, procuratore legale, bandito con D.P.G.R. n. 101 del 3.2.1993.



In qualità di Specialista Universitario in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, è socio dell’AGI, Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani.
E’ stato Presidente del Consiglio di Disciplina presso il COTRAB che ha avuto in gestione il servizio di Trasporto Pubblico presso il Comune di Potenza.

E’ stato Presidente del Consiglio di disciplina presso la STI s.p.a. società che ha gestito il servizio di trasporto pubblico presso il Comune di Potenza.
Ha rivestito la carica di Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza sin dal 2008 e per il quadriennio 2014 – 2018 nel ruolo di Consigliere Segretario presso il Consiglio Distrettuale dell’Ordine degli Avvocati di Potenza.
Attualmente è Consigliere Nazionale OCF (Organismo Congressuale Forense).
Svolge attività di relatore a convegni di aggiornamento professionale per gli avvocati, e da ultimo al Corso di Alta Formazione organizzata dalla Casa Editrice CEDAM sul tema: 700 c.p.c. Strategie di Tutela e ambiti applicativi (10.06.2011 presso Palazzo di Giustizia di Potenza).